IL GEMELLAGGIO VISTO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI...
07/05/2012

IL GEMELLAGGIO VISTO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

Alle domande: " che cosa è il gemellaggio e tu cosa hai fatto e cosa ti è piaciuto?"
ecco cosa hanno risposto...

 

"I francesi sono belli perché parlano bene hanno una voce bella, e ho preso le caramelle dentro alla pentolaccia, ho fatto il latte si fa così...si mette giù il latte poi l'acqua e poi si gira e viene il formaggio ,il gemellaggio significa fare i lavori e la pentolaccia e la prossima volta voglio portare la stella degli alpini"

 

"il gemellaggio serve a fare vedere i lavori vecchi perché i francesi non li sanno fare, io ho fatto per voi la legna si fa così ,prima si mette il scalpello poi si martella, sono venuta volentieri perché ho corso e giocato anche se mi scendevano le brave e mia nonna me le ha accorciate"

 

"ho fatto il legno ho fatto i funghi la lepre e dopo il cane e basta, dopo ho lavorato col mio papà e facevo un fiume grosso e martellava, e poi giravo a vedere gli altri perché me lo ha detto il mio papà anche se io volevo stare fermo e bravo, poi siamo andati vicino alla messa a fare dei giochi ma mia mamma non mi ha lasciato".

 

"E' stato carino che i francesi sono arrivati qua e mi sono piaciuti tantissimo, avevo visto un francese che conoscevo perché era andato dalla Claudia e noi siamo giù a giocare a campana, alla bella lavanderina e ho fatto la rete che è così difficile. Il gemellaggio è qualcosa che fa incontrare i bambini e li fa giocare".

 

"io e la mamma e il papà e la mia sorella, io facevo la lana mi è piaciuto, per fare il gemellaggio si deve fare i mestieri"

 

"per fare il gemellaggio si lavora per i francesi e loro imparano le canzoni, io ho fatto il latte e si deve mescolare e si deve mettere il formaggio"

 

"il gemellaggio è conoscere i francesi e noi gli abbiamo fatto vedere le cose antiche che si facevano qua, io ho fatto il ricamo, ho fatto il sole sulla bavaglia e mia mamma a casa lo ha disfatto, perché non mi ricordo come si fa e l'ho fatto male"

 

"Ero il falegname, che faceva le cose di legno, avevo le cose taglienti e il coltello di legno e una tazza di legno. Lo abbiamo fatto perché c'era la festa dei francesi e non so perché sono venuti qua da noi.
Il gemellaggio è così, bisogna fare i lavori: la lana il falegname le sculture e il ferro, e poi si dice ai francesi di guardare, così almeno ci fanno le foto"

 

"il gemellaggio è bello, bisogna travestirsi da contadini e fare i lavori, mi è piaciuto quando erano venuti i francesi a vedere noi che stavamo lavorando"

 

"il gemellaggio è una cosa che si fa con tutti i bambini, con i laboratori come abbiamo fatto noi, il mio laboratorio era quello del ferro, si prendeva una pinza si metteva il ferro di cavallo e si martellava.
Mi sono piaciute tante cose, gli alpini i francesi e le canzoni degli alpini. La cosa divertente è stata giocare la alla vela con i bambini grandi".

 

Un grazie alle maestre di Pertica Bassa per questa preziosissima testimonianza!

 



 

Per Visualizzare le Fotografie della Sfida Calcistica Clicca Qui!

 

Per Visualizzare le Fotografie della Serata Francese al Rifugio Clicca Qui!

 

Per Visualizzare le Fotografie delle Serate e Pranzi Clicca Qui!

 

Per Visualizzare le Fotografie della cerimonia Ufficiale di Gemellaggio Clicca Qui!

 

Purtroppo per la legge sulla Privacy non possiamo pubblicare le fotografie dei bambini. 

 




gemellaggio_-_bimbi_2.jpg gemellaggio_-_giusi.jpg gemellaggio_-_bambini.jpg gemellaggio_-_giusi_2.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com