2012 INCONTRI PERTICA BASSA

GEMELLAGGIO... UNA SVOLTA PER PERTICA BASSA

GEMELLAGGIO... UNA SVOLTA PER PERTICA BASSA

07/05/2012

UNA SVOLTA PER PERTICA BASSA

 

Grazie al gemellaggio sarà possibile commerciare e conoscere la cultura e il modo di vivere di Saint Andrè De Challencon.

 

Il gemellaggio come detto in questi giorni serve per scambiarsi prodotti locali e farli conoscere all'estero, intraprendere nuove conoscenze sulla cultura di altri paesi, ma soprattutto per conoscersi e confrontarsi con altre persone.

 

Il gemellaggio avvenuto ufficialmente sabato 28 aprile presso l'ex scuola elementare di Forno D'Ono, ristrutturata e ufficialmente riaperta per incontri ed eventi culturali, è stato accompagnato dalla banda di Vestone che ha reso ancora più emozionante il momento della firma, che ha ufficialmente legato Saint Andrè De Challencon a Pertica Bassa.

 

I francesi appena arrivati nel nostro territorio hanno subito trovato persone accoglienti che gli hanno dato il benvenuto con grande entusiasmo, al momento del loro arrivo infatti c'erano appese bandiere francesi ed italiane sulle finestre di molte case ed un grande striscione di benvenuto al comune. Ufficializzato il gemellaggio c'è stato un piccolo rinfresco seguito da una cena a base di pizza alla pizzeria la Bussola dove molte persone si sono fermate per festeggiare l'unione tra i due comuni.

 

Il giorno seguente invece i francesi sono venuti ad Ono Degno dove i bambini dell'asilo hanno rappresentato tramite laboratori i mestieri di una volta:la lavorazione del ferro e del legno,la produzione del formaggio,della pasta e dei biscotti,la lavorazione della rete,della lana e del ricamo tutto allietato dai cantori della stella e degli alpini.

 

I ragazzi delle medie invece hanno esposto disegni che riguardavano i nostri paesi e i mestieri di una volta alla casa torre;poi la giornata è proseguita con un altro salto nel tempo,i bambini delle elementari infatti hanno mostrato ai francesi i giochi che facevano una volta i ragazzini,c'era chi giocava ai quattro cantoni,chi a campana e chi alla pentolaccia.

 

La giornata poi è proseguita con una visita alla parrocchia di San Zenone e alla bottega di scultura seguita da un pranzo tipico locale a Levrange. Finito il pranzo i francesi hanno visitato il quartiere vecchio di Levrange e poi sono tornati ad Ono Degno per la sfida calcistica internazionale tra Pertica Bassa e Saint Andrè De Challencon vinta per 4-3 dai nostri giocatori.

 

La serata è proseguita con la cena tipica francese al rifugio Amici miei,dove abbiamo mangiato e bevuto cibi e vini tipicamente francesi,si è partiti con antipasti sfiziosi tra cui le patatine viola,frittatine e pezzi di pane arricchiti da paté e formaggio tutto accompagnato con del vino tipico; fatto l'antipasto si è passati al primo:del salame avvolto da una pasta particolare accompagnato da un'insalatina condita con salse molto gustose e particolarmente saporite;Il secondo invece era costituito da del prosciutto accompagnato da delle patate condite con salse gustose,infine hanno portato vari dolci della loro cucina.

 

L'ultimo giorno poi i francesi con alcuni rappresentanti di Pertica Bassa sono andati a fare una visita guidata al golfo di Salò ed hanno assaggiato i prodotti locali direttamente dai nostri produttori e in seguito hanno fatto una passeggiata all'Arca dei pensieri ed una cena locale ad Avenone.

 

Comunque sia questo gemellaggio ha portato solo benefici a Pertica Bassa perché,come si è visto durante questi eventi, la popolazione ha risposto positivamente al gemellaggio dimostrando partecipazione ed entusiasmo.

 

Matteo Bacchetti

 



Versione Stampabile

Per Visualizzare le Fotografie della Sfida Calcistica Clicca Qui!

 

Per Visualizzare le Fotografie della Serata Francese al Rifugio Clicca Qui!

 

Per Visualizzare le Fotografie delle Serate e Pranzi Clicca Qui!

 

Per Visualizzare le Fotografie della cerimonia Ufficiale di Gemellaggio Clicca Qui!

 

Purtroppo per la legge sulla Privacy non possiamo pubblicare le fotografie dei bambini. 

 

 

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution