2012 INCONTRI PERTICA BASSA

Gemellaggio Pertica Bassa con Saint Andrè de Chalencon

Gemellaggio Pertica Bassa con Saint Andrè de Chalencon

26/04/2012

Nelle giornate del 28-29-30 aprile 2012 si terrà a Pertica Bassa il primo incontro ufficiale con la popolazione di Saint Andrè de Chalencon con relativa cerimonia ufficiale di gemellaggio.

 

Dal 2010 l'Amministrazione Comunale di Pertica Bassa si è impegnata a cercare un comune nell'ambito nazionale e europeo con il quale avviare un percorso conoscitivo per appurare interessi e finalità comuni per organizzare un gemellaggio.


E' stato costituito un comitato di gemellaggio formato da 17 persone, scelte in rappresentanza delle varie categorie sociali di Pertica Bassa (studenti, casalinghe, insegnanti, pensionati, produttori locali, dipendenti, liberi professionisti, rappresentanti di associazioni, maggioranza consigliare comunale e minoranza, etc.) insomma una composizione variegata a testimonianza dell'importanza data al gemellaggio, che darà sicuramente un valore aggiunto al territorio.


All'interno del comitato è presente anche il Sindaco del Comune di Pertica Bassa che in prima persona si è impegnato affinché si concretizzasse, mentre alla Presidenza del Comitato troviamo un "cittadino onorario" di Pertica Bassa, Zambelli Elia, già membro attivo del direttivo della Bottega di Scultura di Pertica Bassa e divenuto il motore di questo comitato di gemellaggio.


Lo scorso anno una delegazione del comune francese ci ha fatto visita per due giorni, rimanendo colpiti positivamente, visita poi ricambiata nel loro paese. Sono state due occasioni valide per approfondire la reciproca conoscenza e appurare quanto ci poteva essere in comune con i due paesi.


Saint Andrè de Chalencon è un piccolo comune francese situato nella regione dell'Alvernia, dipartimento dell'Alta Loira. Si trova a 800 metri di altezza, i suoi abitanti sono 340 e la sua economia è prevalentemente agricola. Un'affinità dunque ottimale con Pertica Bassa.

 

Perché un gemellaggio? Perché cercare un paese che alla fine è uguale al nostro?

 

Un gemellaggio è una preziosa occasione per allacciare anche a livello istituzionale un legame con altri paesi, l'affinità permette a entrambe le comunità di confrontarsi su realtà di comune interesse. Crediamo stia proprio qui il punto di forza di questa esperienza, ci si rende conto quanto la quotidianità di altri paesi sia comune alla nostra ma con caratteristiche culturali e tradizioni diverse in un'ottica di scambio di prodotti e persone.

 

In queste tre giornate si è scelto di ospitare le persone di Saint Andrè presso le famiglie di Pertica, si è preparato un interessante programma che coinvolgerà l'intera popolazione e l'intero territorio, ci sarà l'occasione di condividere pranzi e cene con gli ospiti. Tutto questo servirà a coinvolgere gli abitanti di Pertica Bassa, dar loro l'occasione di approfondire la reciproca conoscenza e magari creare l'occasione per fissare da ora un prossimo appuntamento nel loro paese.

 

Nell'ambito della preparazione al gemellaggio è stato dato ampio spazio all'attività scolastica dei due paesi, gli alunni delle nostre scuole hanno già fatto tanto per preparare questo incontro e la scuola stessa di Saint Andrè si è mostrata molto interessata a uno scambio di informazioni e attività comuni.

 

Tutto questo permetterà nel tempo di valorizzare e concretizzare l'esperienza del gemellaggio, le cerimonie ufficiali devono solo essere un punto di partenza di un percorso.

 

Prossimamente è ovviamente in programma la seconda cerimonia di gemellaggio che vedrà la popolazione di Pertica Bassa fare visita al loro paese, ma già si sta programmando un simposio di scultura a Saint Andrè da parte della locale Bottega di Scultura, manifestazioni sportive, iniziative scolastiche e altro.

 

Il primo appuntamento è quindi per la giornata di sabato 28 aprile 2012.

 

L'invito a partecipare è ovviamente rivolto all'intera popolazione di Pertica Bassa e ai paesi della Valle.

 

Pertica Bassa, aprile 2012.

 

Il comitato di gemellaggio.



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution